skip to Main Content

Bevagna, nel cuore dell’Umbria uno dei borghi più belli d’Italia

Situata nel cuore dell’Umbria, Bevagna è collocata in una fertile pianura ricca di acque e coltivata a grano, viti ed olivi. Questo centro è così affascinante da far parte de “I Borghi più Belli d’Italia“. Il tempo qui sembra essersi fermato e passeggiare fra le piazze, i vicoli, le chiese, i palazzi, le porte, le mura ed i campanili del Borgo di Bevagna sarà un’esperienza unica (e imperdibile) durante il vostro soggiorno al Castello di Gallano. Bevagna è una destinazione da scoprire con calma e vi basterà un giorno per innamorarsene! A Bevagna passa la Strada del Sagrantino, che ne fa un posto privilegiato per degustare il sagrantino di Montefalco DOCG.

Borgo medievale da visitare a piedi o in bicicletta

Bevagna è un piccolo gioiello adagiato al centro dell’Umbria, nella provincia di Perugia. Il centro storico è abbastanza contenuto da essere visitato a piedi, e il fatto che Bevagna abbia uno sviluppo piano di certo aiuta. Le mura che cingono il borgo di Bevagna furono costruite tra il XIII e il XIV secolo e sono perfettamente conservate così come anche le torri, costruite come misure di difesa contro eventuali incursioni straniere.

Nel cuore di Bevagna, si trova Piazza Silvestri, una delle piazze medievali più belle e scenografiche di tutta la regione,  al cui centro spiccano la fontana ottocentesca e la colonna romana a capitello corinzio.

Visitando e passeggiando per questo borgo avrete modo di vedere i resti del Teatro Romano, quelli delle terme e del tempio.  Uno degli ingressi al borgo di Bevagna, avviene dal ponte sul fiume Clitunno, da cui si gode di un suggestivo scorcio sull’Accolta, l’antico lavatoio pubblico.

Il fiume, dopo una piccola cascata, si getta nel Teverone e prosegue il suo corso nella Valle Umbra. Non è certo un’esagerazione affermare che sia uno dei borghi più belli d’Italia e una delle cittadine medievali umbre più caratteristiche.  Il borgo si trova lungo la ciclabile Spoleto-Assisi, da percorrere in bicicletta e a piedi. 

A Bevagna è Medioevo tutto l’anno!

Se volete fare un tuffo nel Medioevo scegliete Bevagna e in un attimo vi sentirete immersi in un’atmosfera magica. Se avete la fortuna di capitare a Bevagna nell’ultima decade di giugno vi imbatterete in una delle più belle manifestazioni storiche di tutta l’Umbria: il Mercato delle Gaite.

In questa occasione, tutto il borgo viene coinvolto nella rievocazione storica della vita a Bevagna tra il 1250 e il 1350. Le antiche botteghe dei mestieri medievali riaprono i loro battenti e riprendono le attività, Le strade si popolano di bevanati che, in abiti d’epoca, vivono la quotidianità dei loro avi mangiando, lavorando, giocando proprio come loro.

Il Circuito dei Mestieri Medievali è comunque attivo tutto l’anno e accompagnano i turisti in un vero e proprio viaggio nel tempo per scoprire i segreti dell’Ars medievale all’interno delle suggestive botteghe medievali situate nel centro storico.

Soggiornando al Resort Castello di Gallano avrete la possibilità di vivere una perfetta vacanza alla scoperta di Bevagna!

Back To Top