skip to Main Content

Perugia

A poco più di 40 chilometri dal Borgo di Gallano, Perugia, capoluogo dell’Umbria, è la meta ideale per passare una giornata immersi in una città che ha ancora l’aspetto e i ritmi di un piccolo borgo fortificato medioevale, e allo stesso tempo una località internazionale, grazie all’Università aperta agli studenti di tutto il mondo. Ricca di tesori artistici e architettonici nel centro storico di Perugia si stratificano oltre 2.500 anni di storia.

Passeggiare per Perugia è sicuramente il modo migliore per farsi avvolgere dall’atmosfera del luogo, ammirando chiese ed edifici che hanno saputo sopravvivere a secoli di storia e che si sono integrati nell’espansione della città. Un altro elemento che concorre molto al fascino di Perugia è la sopravvivenza di numerose botteghe artigiane, una circostanza che rimanda alle radici medievali della città

Cosa vedere a Perugia

Perugia è un piccolo gioiello incastonato nel cuore dell’Italia, ideale per chi ama la storia e gli scorci panoramici. La città vanta un ricco passato etrusco e romano e il centro storico è un vero e proprio borgo trecentesco. Le piazze, piazzette, vicoli, scale e scalette sono un invito alla scoperta, perché il modo migliore per approcciarsi a questa città è “perdersi” tra il dedalo delle sue stradine.

Riassumere cosa vedere a Perugia è davvero impossibile, l’alternarsi di diverse culture e popoli testimoniano ancora oggi il suo ricco passato. Considerando che le alternative sono davvero tante e, nell’imbarazzo della scelta, non resta che suggerire alcuni dei luoghi più amati dai turisti: il cuore pulsante della città è Piazza IV Novembre con la Fontana Maggiore. Qui si affacciano il Palazzo dei Priori e la Cattedrale di San Lorenzo.

Da Piazza IV Novembre a Piazza Italia si snoda Corso Vannucci, principale arteria cittadina. Prende il nome dal pittore Pietro Vannucci, detto il Perugino. La via è ricca di botteghe, cioccolaterie, negozi e punti di ristoro ed è considerata il salotto buono della città. Qui si trova la Galleria Nazionale dell’Umbria, contenente i capolavori di artisti quali Piero della Francesca, Pinturicchio, Beato Angelico, naturalmente Perugino e molti altri. Tra le opere del passato più iconiche e che ci permettono di ammirare l’immensità del lavoro architettonico dai fondatori storici di questo capoluogo, c’è il Pozzo etrusco, immane opera idraulica, l’Ipogeo dei Volumni, il più antico e conservato monumento funerario di epoca etrusca, e l’Arco etrusco. Un’altra tappa imperdibile del tour è la Rocca Paolina, imponente fortezza costruita nel XVI secolo da papa Paolo III Farnese. 

Altro luogo di interesse da visitare è certamente l’acquedotto di Perugia, opera idraulica di eccezionale ingegneria, che riuscì ad imprimere all’acqua forza inversa così da servire tutti i 4 chilometri della sua estensione.

Da Eurochocolate alla Perugina: Perugia è la patria del cioccolato

Famosa in Italia, e non solo, per Eurochocolate, la festa del cioccolato che ogni ottobre raccoglie in centro storico migliaia di turisti e golosi. Durante l’evento, interamente dedicato al cioccolato, tutta la città di Perugia si trasforma in una grande cioccolateria a cielo aperto con prelibatezze da assaggiare e comprare…e non mancano attività e giochi per intrattenere tutta la famiglia, dai grandi ai piccini.

Nascono a Perugia nel 1922 i famosi Baci Perugina: originariamente chiamati “cazzotti”, per la loro forma a pugno con la nocca sporgente data dalla nocciola, con il cambio di nome sono diventati un’icona di bontà e romanticismo nel mondo. La fabbrica della Perugina si trova appena fuori dal centro storico ed è possibile fare visita alla Casa del Cioccolato Perugina: il tour dura circa 1h 15min e permette di scoprire il museo storico e le linee di produzione della cioccolata, con una ricca degustazione di prodotti Perugina. 

Soggiornando al Resort Castello di Gallano avrete la possibilità di vivere una perfetta vacanza alla scoperta di uno delle città medievali più belle d’Italia.

Back To Top