skip to Main Content

Assisi

Assisi, a soli 27 chilometri dal Borgo di Gallano, non ha bisogno di presentazioni. In Umbria non c’è destinazione più affascinante e più carica di spiritualità della città natale di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Numerosi e importanti sono i monumenti e i luoghi di interesse storico, artistico, architettonico e religioso che possono essere visitati durante il vostro soggiorno in uno degli appartamenti del Castello di Gallano, resort ricavato da un antico borgo medievale sovrastato dal Monastero fortificato con le sue imponenti mura, un luogo ideale dove dormire vicino Assisi e dove poter rientrare la sera per rilassarsi in una delle nostre piscine o per gustare i piatti tipici della tradizione umbra preparati dagli chef del nostro ristorante.

E’ impossibile non recarsi ad Assisi quando si visita l’Umbria

Assisi è un classico borgo medievale umbro arroccato sul versante occidentale del Monte Subasio che affaccia sulla verde Valle Umbra. Al visitatore Assisi appare come uno spettacolare quadro costellato di campanili, chiese e case in pietra, tutto avvolto dalla robusta cinta muraria. Domina anche in lontananza la massiccia Rocca Maggiore, dalle cui mura è possibile ammirare il magnifico paesaggio della Valle Umbra e l’imponente Basilica di San Francesco. La città di Assisi conserva gelosamente intatta la sua struttura medievale: nei vicoli, nelle piazze e nei monumenti sembra che il tempo non sia mai trascorso.

La storia artistica e culturale di Assisi

Riassumere cosa vedere ad Assisi in poche righe è impossibile. La città ha un’importante storia artistica e culturale, come testimoniano il Palazzo dei Priori, la Pinacoteca Comunale, lo straordinario Tempio della Minerva e la scenografica Piazza del Comune.

Assisi oltre a rappresentare uno dei borghi più belli d’Italia è sicuramente il più sacro. Qui, infatti, è nato San Francesco, fondatore dell’ordine Francescano e patrono d’Italia, e sempre da qui ha iniziato il suo cammino verso il tentativo di ristabilire una chiesa povera e caritatevole. Non è quindi un caso se ogni anno, in qualsiasi stagione, migliaia di turisti, italiani e stranieri, decidono di visitare i suoi luoghi così carichi di spiritualità.

La città è a misura d’uomo e si presta bene per visite brevi di una giornata o anche di mezza giornata, anche in poco tempo sarà comunque possibile assorbire tutta la magia di questo luogo davvero unico in Europa.

Una passeggiata nel Medioevo

Il centro storico di Assisi, dove si trovano tutti i luoghi di interesse più importanti della città, si può visitare interamente a piediNumerosissime sono le basiliche presenti nel borgo, tra le quali primeggia la Basilica di San Francesco, suddivisa nella Basilica Superiore – interamente affrescata tra il XIII ed il XIV secolo, e in cui è custodito il giottesco Ciclo della Vita di San Francesco – e la Basilica Inferiore. Da visitare sono anche la Basilica di Santa Chiara, la Chiesa di San Damiano, dove avvenne la conversione di San Francesco e la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Quest’ultima ospita all’interno la Porziuncola, il luogo dove San Francesco accolse la sua prima comunità religiosa, e la Cappella del Transito, dove il Santo morì nel 1226.

Soggiornando al Resort Castello di Gallano avrete la possibilità di vivere una perfetta vacanza alla scoperta di uno dei luoghi più spirituali d’Italia.

Back To Top